mercoledì 24 giugno 2015

SEL: AIMAG pubblica è meglio

I Circoli Terre d'Argine e Area Nord di SEL salutano con favore l'avvio di una discussione franca e diffusa sul futuro delle politiche legate alla gestione dell'acqua e dei rifiuti.
Parlare di acqua, un bene comune su cui c'è stato un chiaro pronunciamento referendario 4 anni fa, e di rifiuti, significa parlare dell'attuale gestore del nostro territorio (cioè AIMAG), ma non solo: significa parlare del futuro del nostro territorio, della salute di chi ci vive, delle ricadute occupazionali.
Prendiamo atto che la discussione che sta avvenendo in questi giorni, in tutti i Consigli Comunali coinvolti, circa la decisione del patto di sindacato di indire una Manifestazione Pubblica di Interesse e a tal proposito, SEL dice: AIMAG PUBBLICA E' MEGLIO per 3 motivi:
  1. Occorre che il controllo della Società resti saldamente in capo ai Comuni
  2. E' utile mantenere una Società a forte vocazione industriale e rispettosa dell'ambiente
  3. La discussione sulle politiche ambientali deve essere aperta al contributo di tutti e non rinchiusa in segrete stanze
Affermiamo quindi che la discussione sul futuro assetto societario di AIMAG non è chiusa, ma è appena iniziata e sopratutto vogliamo ribadire che il futuro del nostro territorio, il suo sviluppo, la sua vocazione "green" sono temi di primo piano, che non si riducono alla vendita di quote di società o all'ingresso in CDA di holding.

Sinistra Ecologia Libertà Circoli Terre d'Argine – Area Nord

giovedì 18 giugno 2015

Controllo del vicinato: un progetto di prevenzione del crimine che poggia sulla collaborazione dei cittadini


Prevenire il crimine attraverso buone pratiche, senza ronde, atti eroici o pattugliamenti, e in collaborazione con il Comune e le forze dell’ordine. Per aumentare il senso di ‘attenzione civica’ considerata la prima mossa vincente per contrastare i ladri. Con questo fine è stata organizzata a Carpi martedì 30 giugno prossimo la presentazione pubblica del progetto Controllo del vicinato, un nuovo percorso di collaborazione tra amministrazione comunale, cittadini e forze dell’ordine per la promozione della sicurezza urbana.
Parteciperanno all’incontro, che si terrà alle ore 20.45 nella sala del Consiglio comunale (ingresso da via Mazzini) l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Municipale Cesare Galantini, il criminologo Francesco Caccetta e la Comandante della Polizia municipale delle Terre d’Argine Susi Tinti.
“Con l’impegno di tutti, con gli ‘occhi aperti’ e il telefono a portata di mano si può arrivare a grandi risultati – spiega l’assessore Galantini – senza bisogno di fare le ‘ronde’, in nessun modo auspicabili ed efficaci”.