giovedì 17 settembre 2015

Renzi a Carpi, tra trionfalismo e incostituzionalità

Oggi il presidente del consiglio sarà a Carpi in forma "privata" per vistare Blumarine e la Piscina in perfetta coerenza con lo stile trionfalistico del suo Governo. Avremmo gradito che Renzi nella sua visita nel nostro territorio avesse incontrato i lavoratori che soffrono la crisi (disoccupati e cassaintegrati delle nostre aziende, a partire dalla Goldoni) che è ben lontana dal terminare nonostante gli annunci propagandistici del Governo.
Ma Renzi non lo farà, perché il contatto con questa realtà potrebbe essere uno schiaffo in faccia a questo governo e alla narrazione trionfalistica del nostro premier. Uno schiaffo che dovrebbe svegliare chi continua a proporre e imporre riforme che avrebbero dovuto far ripartire l’economia e rendere l’Italia un paese meno diseguale. 
Altro che #cambiaverso, non si investe più, non si spende più, non si lavora più e non si studia più, perchè la spirale recessiva colpisce tutti ma colpisce maggiormente chi dovrebbe investire su se stesso e sul futuro per dare alla propria terra energia e risorse che invece fuggono via.
Uno schiaffo allo storytelling renziano che speriamo suoni da sveglia ma che per adesso è solo un altro segnale del fallimento delle politiche degli ultimi anni, nella cui continuità si fanno le riforme ancora oggi. 
Oltre alle fallimentari ricette economiche del governo, anche sul piano della Democrazia stiamo assistendo ad un restringimento della sovranità popolare.
Sulle riforme costituzionali è stata prodotta un’inaccettabile accelerazione di carattere politico con gravi conseguenze procedurali e quindi di per se’ in modo palesemente anticostituzionale, contrario allo spirito, all’essenza stessa della nostra Costituzione. L’effetto di questo ddl è in totale contrasto non solo con l’articolo 1, ma con l’impianto generale della Costituzione perché produce un restringimento fortissimo della democrazia e della sovranità del popolo che ancora una volta viene espropriato.

Sinistra Ecologia Libertà CARPI