giovedì 19 dicembre 2013

Risultati congresso federale di Modena

Si è concluso il percorso congressuale della Federazioni di Sinistra Ecologia Libertà; percorso durato un mese e che ha visto una buona partecipazione popolare in tutti i territori della provincia.
Adesso è il momento di un riassunto dei materiali prodotti, discussi e presentati durante l'ultima due giorni di sabato 7 e domenica 8 dicembre.

E' bene specificare, siccome sulla stampa locale (leggi Prima Pagina di giovedì 12 dicembre) sono uscite notizie diverse, che non corrisponde a verità che sia stato bocciato "a stretta maggioranza" un odg contrario all'alleanza con il PD; si è trattato di discutere un emendamento (al documento nazionale di SEL) critico riguardo alla prospettiva di lavorare alla ricostruzione del centrosinistra, emendamento che tuttavia è stato nettamente bocciato, come si evince dal Verbale sotto allegato; come pure è da specificare che durante i lavori del Congresso non è stato affrontato (né tanto meno sono state prese decisioni) il tema delle candidature di area centrosinistra per quanto concerne le elezioni a Modena.

MATERIALI

Qui il Verbale completo del Congresso provinciale (con elette/i e testi di mozioni, odg, emendamenti, approvati o respinti): http://www.sinistraelibertamodena.it/public/verbale-Congresso-SEL-2013-Modena-web.pdf

Qui il Documento sintetico di Idee e Proposte in vista delle Amministrative 2014: http://www.sinistraelibertamodena.it/public/SEL-idee2014-16.pdf

Qui il Bilancio di Mandato del gruppo consiliare SEL Modena: http://www.sinistraelibertamodena.it/?p=91

mercoledì 18 dicembre 2013

I candidati sindaci del PD si presentano alla città...e si dimenticano di parlare di alleanze



In questi giorni, sulle pagine dei quotidiani locali, hanno trovato ampio spazio le presentazioni dei due candidati sindaci del Partito Democratico. Entrambi i candidati che si misureranno nelle primarie (di partito o di coalizione si vedrà) si sono dilungati nel presentare le diverse idee di politica locale per il nostro comune, ma nessuno dei due ha affrontato il tema delle alleanze in vista del prossimo voto amministrativo.
Viene naturale chiedersi se questa omissione sia dovuta a superficialità o ad una scelta politica ben calcolata. 
Nel primo caso, forse siamo ancora di fronte alla forma mentis dell'autosufficienza PD di veltroniana memoria, dove il PD ambisce a rappresentare l'intero elettorato di centro-sinistra o dove si da per scontata l'alleanza di SEL per le amministrative. In questo caso, vorremmo chiarire che "il PD non è il nostro destino" (per usare le parole dell'On. di SEL Francesco Ferrara) in termini di confluenza elettorale a tutti i costi. Per noi di SEL, il PD rappresenta un alleato in vista delle prossime amministrative, se ce ne saranno le condizioni politico programmatiche. SEL non scimmiotterà mai le politiche teatrali e populiste del M5S, ma allo stesso tempo non farà sconti, ossia si connoterà anche in campagna elettorale per i temi che caratterizzano la sinistra.
Se invece la "dimenticanza" dei due candidati è dovuta ad una scelta politica precisa, auspichiamo che ciò non significhi una riedizione locale delle "larghe intese" nazionali. Noi di SEL riteniamo che l'eventuale alleanza elettorale per le amministrative debba essere il più vicino possibile alla coalizione "Italia Bene Comune", eventualmente allargata ad altri partiti del centro-sinistra che condividano un programma comune, perché l’alleanza dovrà costruirsi su cose concrete e per quello che ci riguarda dovrà dare visibilità ai valori della sinistra.
Riteniamo che il confronto tra i partiti del centro-sinistra cittadino, dovrà entrare nel vivo il prima possibile per chiarire lo scenario dell'eventuale alleanza per le amministrative, al di là delle soggettività degli eventuali candidati sindaci. Speriamo che il confronto giunga a conclusioni positive, che possa vedere i partiti di centro-sinistra alleati nel contendere alla destra l'amministrazione della città.
Da parte nostra sarà un confronto corretto, trasparente, volto a valorizzare i punti in comune, ma non sarà ad ogni costo.
Dal PD ci aspettiamo la consapevolezza che la sfid
a per le prossime amministrative non può essere affrontata in solitudine... la stessa consapevolezza che dovrebbe avere chi ambisce a ricoprire la carica di primo cittadino.
 
SEL Terre d'Argine

Carpi Sono Anch'Io

Da oggi, 18 dicembre, parte il progetto di Sinistra Ecologia Libertà Terre d'Argine "Carpi Sono Anch'Io", indirizzata a raccogliere il parere di tanti cittadini su come vorrebbero la Carpi del 2019: poche semplici domande (cosa non va e cosa vorresti tenere) per far sentire la propria voce.
Questi contributi saranno utili per integrare ed elaborare il programma con cui SEL si presenterà alle elezioni, capendo quali temi i carpigiani sentono più a cuore.

La pagina del progetto può essere trovata su Facebook, dove oltre al questionario verranno pubblicate tante altre domande, documenti, proposte, a questo link
Il link diretto al questionario invece è questo: http://goo.gl/ZMM7i1

Vi invitiamo a diffondere l'inziativa condividendola su facebook o spedendo via mail il link al questionario: fate sentire la vostra voce!

SEL Terre D'Argine

lunedì 16 dicembre 2013

BIO CAPITALISMO: senza andare a cercare troppo lontano

Il bio-capitalismo.
Verso lo sfruttamento integrale di corpi, cervelli ed emozioni
di Vanni Codeluppi
(Bollati Boringhieri, 2008, pp. 128, euro 11,50)

"I temi introdotti dal saggio e la stessa parola-neologismo "bio-capitalismo" mi appaiano ancora degni di attenzione."
(A. Cellotto)

(da LIBRO BREVE, blog di letteratura varia e 'sostenibile' a cura di A. Cellotto)

- - - - - - -
Per Codeluppi si veda anche il BLOG 'Comunicazione e Società'
"Un blog di riflessioni su come l’evoluzione del mondo dei media e della comunicazione sta profondamente modificando la nostra cultura sociale, che rende le mosse dalla nascita della nuova collana “Comunicazione e società”, pubblicata dall’editore Franco Angeli a partire dal marzo 2013"

domenica 15 dicembre 2013

Promuovere uno sviluppo solidale


Care e cari

Vi invitiamo a partecipare all'Iniziativa Promuovere uno sviluppo solidale. Verrà illustrata la proposta di legge depositata in regione a sostegno dell'economia solidale. L'incontro si terrà a Parma martedì 17 dicembre ore 20,30 presso la sede di Sel in via Sidoli 21.
Intervengono Gian Guido Naldi proponente la legge, Gabriella MeoAntonio Lo Fiego (presidente AIAB Emilia-Romagna) e rappresentanti dell'economia solidale. Modera Salvo Taranto(Rossoparma).

Vi aspettiamo

SEL Emilia-Romagna

in allegato il volantino