sabato 5 aprile 2014

Sulla lista civica di Rossano Bellelli

Sono di ieri gli articoli di stampa in merito alla presentazione di una lista "civica" ispirata dal noto Rossano Bellelli, che si presenta come ideatore, sostenitore e organizzatore della lista in questione. insomma Rossano Bellelli ne sarebbe il vero e proprio "patron". La lista civica avrebbe come unico scopo "evitare il ballottaggio del CSX con il M5S" per le elezioni amministrative 2014 e quindi un ingresso nell'attuale coalizione di Centro-Sinistra ufficializzata a fine gennaio e costituita dal Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà e i Verdi.

Al di là della biografia politica di Rossano Bellelli, ben nota ai carpigiani di buona memoria, come SEL non possiamo che ribadire una posizione già più volte espressa: riteniamo che la coalizione di Centro-Sinistra che si presenterà alle prossime elezioni amministrative debba assomigliare il più possibile al progetto "Italia Bene Comune",  con la presenza delle forze locali che si richiamano ai partiti che costituivano il CSX a livello nazionale.

Per quanto ci riguarda, la nostra (non scontata) scelta di stare convintamente nella coalizione per le amministrative, nasce da mesi di iniziativa politica, di dibattito interno e confronto esterno con il PD e con i due candidati alle primarie che ha concretizzato un asse tra PD e SEL che riteniamo essere la vera pietra angolare del CSX.

Proprio a partire dalla nostra adesione alla consultazione delle primarie, anche se senza un nostro candidato, ma come forza promotrice, si è concretizzata  la convinzione che le forze che compongono una coalizione devono condividere fin dalla prima ora punti programmatici, un'idea di fondo della città ed un impegno non dettato da opportunismi di sorta.

Eventuali aggregazioni in corso d'opera devono essere decise collegialmente dai rappresentanti della coalizione e dal candidato sindaco nella cosiddetta "cabina di regia" della coalizione.
Sinistra Ecologia Libertà, ambisce a rappresentare la Sinistra  a Carpi, all'interno della coalizione di CSX. Proprio partendo dal nucleo originale dell'alleanza di CSX (PD-SEL-VERDI), riteniamo che il profilo della coalizione non debba essere snaturato.

Circolo SEL Terre d'Argine

Nessun commento:

Posta un commento