Sinistra Ecologia Libertà Carpi esprime le proprie congratulazioni a Marco Reggiani, neosegretario del Partito Democratico di Carpi.
Questa nota non vuole però ridursi a semplici saluti formali.
Come SEL abbiamo colto l'invito del Partito Democratico a parteciapare all'assemblea di lunedì sera, componendo una piccola delegazione. proprio con questa nostra presenza abbiamo voluto ribadire alcuni concetti. Crediamo che in una fase storica dove le forme organizzate del fare politica rischiano di essere liquidate, si debba ridare centralità ai partiti politici. "i partiti sono la democrazia che si organizza" diceva qualcuno, da li riteniamo di dover partire.
Vogliamo essere chiari, nonostante il ruolo la nostra presenza in giunta a Carpi, come SEL riteniamo che l'azione amministrativa non sia esaustiva della vita e del dibattito politico cittadino.
Crediamo che i partiti debbano essere autonomi dall'amministrazione ed insieme ad essa, in sinergia, debbano concorrere ad animare la vita civile della nostra comunità.
Per questi motivi riteniamo importante la definizione del segretario del PD cittadino. Auspichiamo che con un segretario ed un assetto politico definito del PD locale, possa ripartire l'interlocuzione e l'elaborazione politica di coalizione a Carpi.
Ci sono due ambiti ben distinti: quello nazionale che ci vede in modo chiaro, netto e frontale all'opposizione al governo delle larghe intese e dei suoi provvedimenti (come il jobs act), poi abbiamo il livello locale dove siamo in coalizione (di centrosinistra) con il PD. Dai territori credimo si possa fare la differenza. Siamo consapevoli che la stagione di "Italia Bene Comune" è stata definitivamente archiviata a livello nazionale. Ma nella giunta locale, guidata da una maggioranza politica (oltre a SEL e il PD, composta dai Verdi, da Carpi 2.0 e il PSI) raggruppata attorno ad un programma eletorale, crediamo si possa "fare bene" per la nosra comunità, continuando nella tradizione democratica che caratterizza il nostro territorio da 70 anni a questa parte.
Quindi, oltre agli auguri e ad un sincero "in bocca al lupo" al neosegretario Marco Reggiani e a tutto il PD, vogliamo lanciare un auspicio di sempre maggior collaborazione tra tra i nostri due partiti basata sul rispetto ed il confronto reciproco.
Sinistra Ecologia Libertà CARPI
Nessun commento:
Posta un commento