sabato 27 aprile 2013

25 aprile e mercato? un errore dell'amministrazione comunale - comunicato stampa

Il circolo carpigiano di Sinistra Ecologia Libertà ritiene un errore dell'amministrazione comunale sovrapporre la celebrazione del 25 aprile e il mercato settimanale.
Tenere in contemporanea la manifestazione celebrativa dell'anniversario della Liberazione, la deposizione di fiori per ricordare i 3 nostri concittadini deceduti durante l'incidente in piazza Martiri di due anni fa, con le bancarelle del mercato settimanale del giovedì, è stata una scelta infelice.
Una scelta che non ha garantito la giusta solennità che meritano le celebrazioni per una della ricorrenze civile tra le più importanti del nostro paese e non ha tutelato la dignità necessaria per il ricordo dei morti nell'incidente di due anni fa, con una bancarella posizionata a ridosso della lapidi che li ricorda.
Se l'amministrazione comunale e le associazioni che compongono il “comitato per la Memoria” (che si occupa dell'organizzazione delle cerimonie civili) intendono sottolineare con i dovuti criteri le date fondamentali della storia del nostro paese, non si possono ripetere situazioni come quella di ieri.
Se per deporre un mazzo di fiori al sacrario dei fucilati di Piazza Martiri si deve fare uno slalom tra banchi di abbigliamento, Il rischio è quello di fare percepire queste ricorrenze come stanchi riti formali svuotati di contenuto. L'immagine della festa della Liberazione è risultata inevitabilmente sminuita. Allo stesso tempo, si poteva, con una soluzione logistica, salvaguardare l'istanza dei commercianti, dislocando i banchi in altri spazi (soluzione già attuata, in occasione di analoghi casi con ricorrenze religiose...).
Il quadro delle pur pregevoli iniziative realizzate in città e a Fossoli ne sarebbe risultato lodevolmente completo anziché palesemente mancante.
Sinistra Ecologia Libertà invita l'amministrazione comunale e tutti gli altri soggetti organizzatori a trovare soluzioni che consentano uno svolgimento dignitoso per le prossime iniziative pubbliche
celebrative.

Sinistra Ecologia Libertà
Circolo “Terre d'Argine” Carpi

Nessun commento:

Posta un commento